mercoledì 15 aprile 2020

Colori e simboli ufficiali

Colori

I colori canonici del Sassuolo sono il nero ed il verde, da cui il soprannome di "neroverdi". L'attuale prima magli del club presenta questo abbinamento cromatico secondo una rigatura a strisce verticali, ma in passato non sono mancate le più diverse sperimentazioni stilistiche, spesso legate alle mode del momento. Come seconda uniforme, la scelta è quasi sempre caduta su di un completo bianco con finiture neroverdi; la terza casacca è spesso colorata di blu


Simboli ufficiali

Lo stemma del Sassuolo (che risulta in uso perlomeno dal 2001) è costituito da uno scudo decorato nella parte inferiore da strisce nere e verdi, oltre che da un pallone da calcio, e nella parte superiore è diviso in due parti, quella sinistra presenta i 3 colli dello stemma cittadino, quella a destra ancora strisce nere e verdi. La fascia orizzontale che divide i due settori riporta il nome del club (dapprima vi era la sigla U.S.S., poi sostituita da U.S. Sassuolo). Nella stagione 2008/2009 sulle maglie era applicato uno stemma costituito da uno scudo pentagonale diviso verticalmente in due porzioni (una verde e una nera), con al centro lo stemma della città di Sassuolo, racchiuso tra la denominazione del club e l'anno di fondazione.

Inno

L'inno ufficiale del Sassuolo è il brano "Neroverdi", composto nel 2013 dal cantautore sassolese Nek e utilizzato come tale a partire dal dicembre dello stesso anno.

Nek alla presentazione dell'inno (al fianco di Magnanelli)

Nessun commento:

Posta un commento