mercoledì 15 aprile 2020

Unione Sportiva Sassuolo Calcio

L'Unione Sportiva Sassuolo Calcio, nota più semplicemente come Sassuolo, è una società calcistica italiana con sede nella città di Sassuolo, in provincia di Modena. Costituita nel 1920, dalla stagione sportiva 2013/2014 milita in Serie A. I suoi colori sociali sono il nero e il verde, da cui il soprannome "Neroverdi"; altro soprannome noto del club è Sasòl ("Sassuolo" in dialetto emiliano). Dopo aver usufruito per anni dello stadio "Enzo Ricci" di Sassuolo, e aver poi brevemente giocato sul manto dello stadio "Alberto Braglia" di Modena, dal 2013 i neroverdi disputano le loro partite casalinghe Al "Mapei Stadium Città del Tricolore" di Reggio Emilia.

Il Sassuolo si trova al 51° posto della classifica perpetua della Serie A dal 1929, che tiene conto di tutte le squadre che hanno militato almeno una volta nella massima serie. E' entrato nel ristretto gruppo di squadre non appartenenti a città capoluogo di provincia - che comprende anche l'Empoli, il Lecco, il Carpi, il Cesena, il Legnano, la Pro Patria di Busto Arsizio e il Casale di Casale Monferrato - capaci di raggiungere la massima categoria calcistica italiana a girone unico. 
Ha disputato 7 campionati di Serie A, 5 di Serie B, 2 di Serie C1 e 14 di Serie C2. La società fu promossa per la prima volta in massima serie nel 2013, mentre il miglior piazzamento ottenuto in Serie A è il 6° posto della stagione 2015/2016, con cui raggiunse per la prima volta la qualificazione alle coppe europee. Nella sua storia il Sassuolo ha vinto un campionato di Serie B, uno di C1, e una supercoppa di Serie C1.

Nessun commento:

Posta un commento