venerdì 1 aprile 2022

01/08/2004, Amichevole: Sassuolo - Rappresentativa Montagna 11-0. Il "cantiere" neroverde all'opera

Cristian Casarano
E' un vero e proprio cantiere il Sassuolo che sta nascendo. Il tecnico Brucato in questi primi giorni di ritiro sta provando a trovare i giusti equilibri con il capitale umano a disposizione, dato che alcune defezioni in gruppo ci sono. Sono out per problemi fisici o in via precauzionale Lo Pinto, Gilioli, Vianello, Girelli, Consolini e Piccioni (per quest'ultimo contrattura al polpaccio). L'amichevole disputata oggi presso il centro sportivo di Polinago contro la Rappresentativa della Montagna (selezione della Val Rossenna) alle ore 17:00, in un pomeriggio caldo e afoso, è stato il primo vero banco di prova stagionale. Seppur non abbia dato riscontri di un certo livello dal punto di vista della difficoltà, dati i limiti tecnici dell'avversario, ha detto molto sulla condizione fisica e sulla malgama che si sta cercando di creare. C'è ancora tanto da lavorare, ma l'11-0 imposto dai neroverdi è un segnale più che positivo in attesa di test più probanti. La squadra è ancora in fase di allestimento, tra giocatori con le valigie in mano e voci di mercato in entrata, il rischio era quello di perdere quella serenità necessaria all'interno del gruppo ma, sinceramente,  oggi questo non lo si è notato. 

LA FORMAZIONE - L'amichevole odierna ha rappresentato l'occasione di vedere in campo per la prima volta i nuovi innesti. Proprio oggi si è aggregato al gruppo il portiere Pomini, che ha fatto staffetta con Giaroli a partita in corso. Brucato ha schierato un 4-3-3 con una linea difensiva particolare alla luce di quella che è stata la coppia di centrali, composta da Ardenghi e Baresi, che nel corso della passata stagione agivano rispettivamente come terzino destro e mediano. Sulle corsie laterali si sono messi in mostra i neo-acquisti. Benetti a sinistra e Grimaldi sul lato opposto del campo: il primo è stato autore di un'ottima prova, mentre il secondo è rimasto più in ombra (qualche imprecisione di troppo). A centrocampo, con compiti offensivi è stato schierato anche Pensalfini, supportato da Malpeli e Santunione, autori della solita gara di sostanza. Al centro dell'attacco bomber Federici supportato da Masucci e Sforzini.


Ben 11 le reti messe a segno dai neroverdi: doppietta per Landini, Pensalfini, Sforzini e, a sorpresa, anche per il giovane Nicola Baggio (cugino del Divin Codino Roberto), mezza punta che sta svolgendo la preparazione con il Sassuolo, ma che con ogni probabilità farà ritorno a Vicenza per poi accasarsi altrove. Gioia personale del gol anche per Masucci, Benetti e Federici. Opportunità di mettersi in mostra per due profili delle giovanili neroverdi, nella fattispecie il centrocampista Paolo Mazzacani e il difensore Cristian Casarano. Negli ospiti da segnalare la buona prestazione del portiere Dall'Omo. Mercoledì prossimo, a Fiumalbo, il Sassuolo sfiderà il Crevalcore nella seconda gara amichevole della stagione.

POST PARTITA - Moderatamente soddisfatto il tecnico Beppe Brucato, che non nasconde che ci sia tanto da perfezionare«E' stato un buon test, abbiamo provato diversi movimenti e soluzioni studiate nel corso degli allenamenti. Logico essere leggermente "imballati" dopo i carichi di lavoro dei giorni scorsi, nei quali a causa degli infortuni non siamo mai riusciti a fare una partitella fra di noi. Come avrete notato ho dovuto far ruotare diversi uomini - qualcuno è addirittura rientrato dopo essere stato sostituito - solo Baresi e Grimaldi hanno giocato 90 minuti».

Nessun commento:

Posta un commento