LA FORMAZIONE - Il Sassuolo di Brucato si schiera con una sorta di 4-3-1-2 intercambiabile grazie alla duttilità dei propri interpreti, su tutti quella di un Pagani che è ancora tutto da scoprire e che quest'oggi agirà alle spalle di Sforzini e Masucci. A far legna in mezzo al campo il solito inesauribile Baresi coadiuvato da Pensalfini e Gilioli. In difesa Benetti prende il posto di Tondo (fresco di cessione) sulla sinistra, mentre ritrovano un posto al centro del reparto Girelli e Ardenghi. Consolini preferito a Grimaldi sulla destra. In porta spazio a Pomini: per lui prima presenza da titolare con la maglia del Sassuolo.
GLI AVVERSARI - Lo Spezia di mister Alessandrini fa i conti con le assenze di Veronese, Anaclerio, Guadagni e Del Nero, e si presenta con un 4-4-2 atipico con la mezzapunta Guidetti a sostegno di Ligori e il piccolo e scattante Scalzo in posizione di ala sinistra. Sul fronte opposto agirà Matteassi. Al centro Tricarico e Scoponi. Difesa a 4 composta da Lizzori, Bordin, Bruni e Rizzo davanti all'estremo difensore Castelli.
IL TABELLINO
LA CRONACA - In fin dei conti il pareggio è il risultato più giusto. 1-1 il punteggio finale. Dopo un inizio veemente da parte degli ospiti, premiato con il gol del vantaggio, il Sassuolo si rialza, e trova il gol del pari nel finale avendo addirittura l'occasione per segnare il gol del 2-1 negli ultimi scampoli di gara.
![]() |
| Christian Scalzo |
- 14° - Gli sforzi dei ragazzi di Alessandrini sono ripagati: corner battuto dalla destra da Matteassi e gol di testa di Scalzo, giocatore che non fa certo della statura la sua arma migliore.
- 19° - Il Sassuolo prova a reagire e va vicino al bersaglio con Gilioli.
- 35° - Ancora una volta Gilioli semina il panico nella avversaria senza però riuscire a finalizzare l'azione.
- 39° - Problema fisico per Masucci, Sassuolo costretto ad operare la prima sostituzione. Al suo posto entra Malpeli.
- 41° - Spezia vicino al raddoppio con Bruni che, ben servito da Ligori, spara alto sulla traversa.
- Nella ripresa Brucato prova a cambiare qualcosa e dare più peso offensivo inserendo Vianello per Ardenghi. A rendersi pericoloso dalle parti di Castelli è però Pagani, ma la sua mira è da rivedere.
- 84° - Pensalfini è bravo a deviare in gol da due passi un cross proveniente dalla destra. Pareggio meritato, quantomeno per gli sforzi profusi dei neroverdi nel raggiungerlo. Per lo Spezia si tratta del primo gol subito in gara ufficiale in questa stagione.
- 85° - Sforzini spreca malamente una ghiottissima opportunità per fare il colpaccio, ma va bene così, il Sassuolo ferma sull'1-1 un altra squadra di categoria superiore, segnale che (lo diciamo piano) forse quest'anno in campionato ci sarà meno da soffrire.
POST PARTITA - I segnali positivi ci sono tutti in vista dell'inizio delle vere ostilità e la mano dell'allenatore inizia finalmente a sentirsi. I neroverdi, in questo pre-campionato hanno saputo tener testa a formazioni di C1 come Reggiana e Spezia, lottando e dimostrando di essere squadra. Queste le parole di mister Brucato dopo la gara odierna: «A parte la partenza bruciante dello Spezia, direi che noi abbiamo stentato a prendere il ritmo nei primi venti minuti. La squadra ha sofferto più del dovuto sulle palle inattive, quindi ci sarà molto da lavorare in questo senso. Già alla fine del primo tempo abbiamo preso le misure, creando le premesse per il pareggio. Nel secondo, la squadra è entrata con un piglio deciso, le gambe stavano meglio, loro sono calati e noi abbiamo preso in mano il pallino del gioco. Ho contato 4-5 palle gol e mi bastano. Costruire tante occasioni contro una squadra come lo Spezia significa che esiste un impianto di gioco funzionante. C'è da tenere presente che abbiamo giocatori che non sono ancora nella miglior condizione e un uomo come Vianello, reduce da un infortunio, che non può essere al top». Pensalfini, che nel corso di queste 4 partite di Coppa ha rimediato due cartellini gialli, dovrà scontare un turno di squalifica nella prossima edizione del torneo. Domenica pomeriggio il Sassuolo sarà a Mirandola, dove sfiderà in gara amichevole l'Atletic Pico.

.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento