martedì 3 maggio 2022

05/09/2004 - Amichevole, Atletic Pico - Sassuolo 1-1: prova sottotono dei neroverdi

Ultimo test prima dell'inizio del campionato 2004/2005. Il Sassuolo incontra quest'oggi al "Lolli" l'Atletic Pico, squadra di Eccellenza nata dalla recente fusione tra Mirandolese e Pico Concordia (fischio d'inizio alle ore 15:00). Prove generali in vista della trasferta di Portogruaro, in programma domenica prossima. Oggi pomeriggio non saranno della partita Masucci, che riprenderà ad allenarsi coi compagni dopodomani, oltre ai lungodegenti Lo Pinto e Piccioni

LA FORMAZIONE - Il Sassuolo scende in campo con il 4-3-1-2, soluzione già provata in Coppa. Unica vera novità di formazione è la presenza al centro della difesa del neo-acquisto Fabrizio Anselmi.



LA CRONACA - E' il grande caldo a caratterizzare l'amichevole di lusso andata in scena questo pomeriggio tra Atletic Pico e Sassuolo. Caldo che non può rappresentare un alibi per quanto visto in campo: da parte neroverde gara abulica e deficitaria dal punto di vista dell'impegno. Il risultato finale è un 1-1 che fa sorridere solamente i padroni di casa, che possono dire di avere di fatto fermato una squadra di due categorie superiori. Le motivazioni da parte dei mirandolesi erano forse più alte, dati i mugugni degli ultimi tempi da parte dei propri tifosi. Mugugni zittiti già al 10° minuto di gioco, quando una sfortunata deviazione di Baresi termina alle spalle di Giaroli. Pico che dunque si ritrova in vantaggio e che gioca i minuti seguenti sulle ali dell'entusiasmo. Il risultato non conta, ma i neroverdi non sembrano mai poter impensierire i padroni di casa. Fin qui le caselle tiri in porta, tiri fuori, triangolazioni riuscite daranno la desolante somma di zero. Allo scadere della prima frazione di gioco è Greco, per ben due volte, a mettere i brividi alla difesa sassolese: prima in avvitamento di testa su assist di Bellucci con pallone di poco alto, poi con un gol (questa volta su assist di Bertolini) annullato per fuorigioco. Nell'intervallo mister Brucato, così come il collega Battilani, cambiano le carte in tavola, anche se il tecnico neroverde deve fare ancora i conti con una rosa piuttosto corta (solo 5 le sostituzioni effettuate). Nonostante ciò il copione rimane lo stesso. Al 63° Bertolini colpisce la traversa direttamente da calcio di punizione. Il sassuolo dimostra di essere una squadra di C2 solamente al 79°, quando riesce a costruire la prima vera azione in verticale della partita: azione personale di Vianello, che si incunea in area e fa partire un diagonale rasoterra preciso che batte Mascherini. Finisce così la partita sul risultato di 1-1.

POST PARTITA - Mister Brucato non nasconde il fatto che quest'oggi il Sassuolo ha giocato alla pari una partita contro un avversario nettamente inferiore, tuttavia non si dimostra preoccupato per l'abulia messa in mostra dai suoi: «Oggi ci siamo allenati a battere il caldo. Scherzi a parte, non si sono viste di certo le due categorie di differenza, e questo da un punto di vista dell'impegno mi rammarica molto. In vista del campionato non sono comunque preoccupato, perché in Coppa, dove il risultato conta, ho visto ragazzi motivati e con voglia di fare. Abbiamo provato il 4-3-1-2, vedremo, disponibilità di organico e di condizione permettendo, se poterlo riutilizzare». Umori opposti in casa Atletic Pico: «Siamo soddisfatti del lavoro svolto in estate - afferma il calciatore mirandolese Roversi - certo per trovare i giusti amalgami occorre tempo, ma crediamo sia possibile fare bene in questa stagione. Per ora continuiamo a lavorare cosi certi di poterci togliere delle soddisfazioni».

Nessun commento:

Posta un commento