martedì 5 aprile 2022

08/08/2004 - Amichevole da "Campioni": Sassuolo - Equipe Romagna 3-0 - Parola a Pensalfini

Graziani e Magrini alla guida del Cervia
Questo pomeriggio alle ore 17 il Sassuolo è sceso in campo allo stadio Ricci, dove è stato presentato ai propri tifosi. L'avversario l'Equipe Romagna, squadra composta da 37 calciatori svincolati e quindi in cerca di ingaggio, guidati da mister Giancarlo Magrini, vice di Ciccio Graziani sulla panchina del Cervia (quel famoso gruppo squadra facente parte del reality show televisivo intitolato "Campioni"). Ancora diversi assenti nel Sassuolo: Gilioli, Piccioni, Lo Pinto e Vianello hanno dato forfait. Per gli ospiti, l'obiettivo è dare risalto e visibilità a questi calciatori in modo da aiutarli a trovare una sistemazione; i neroverdi, invece, sono in fase di rodaggio e alla ricerca dei giusti meccanismi. 

LA FORMAZIONE - Le defezioni costringono mister Brucato a sperimentare Benetti in un ruolo non suo, ovvero quello di esterno sinistro d'attacco, mentre il resto dello schieramento è praticamente lo stesso schierato contro il Crevalcore, eccezion fatta per le corsie laterali, dove hanno agito Consolini e Tondo.


LA CRONACA - I neroverdi sono stati capaci di imporsi per 3-0 facendo vedere buone cose su quasi tutti i fronti. Giaroli e Pomini inoperosi, Girelli fa bene in difesa e dimostra di avere grandi margini di crescita, Ardenghi sembra un altro rispetto a quello della passata stagione, Masucci trova il gol e si conferma imprevedibile e dinamico, Federici brancola un po' nel buio, ma tutto sommato è positiva anche la sua prova. Ma va sottolineata la prestazione di Pensalfini e Malpeli a centrocampo, un mix di belle giocate e passaggi precisi per il primo e di dinamismo e grinta per il secondo.

POST PARTITA - Nel dopo-partita ha parlato proprio il centrocampista ex Monza: «Il calcio d'agosto - attacca Pensalfini - non ha alcuna importanza, solo il campionato dimostrerà il nostro vero valore. Quello che posso dire è che credo in questo gruppo, e lo ritengo molto promettente e in grado di fare bene. In sostanza sono convinto che siamo in grado di prenderci molte soddisfazioni anche se dovremo lavorare ancora molto perché in campionato sarà sicuramente un'altra musica». Pensalfini è un centrocampista possente (1,84 di altezza), e di grande dinamismo; inizia la carriera da professionista in C2 con la maglia del Novara per poi passare al Marsala in C1 ed arrivare a calcare i campi della Serie B con la Fermana. Nelle stagioni successive passa poi da Brescello e San Marino per poi arrivare al Monza. Il resto è storia tutta da scrivere: «A Sassuolo sono arrivato per un motivo molto semplice. Conoscevo Bonato il quale mi ha parlato molto bene del Sassuolo, di una società seria e con un pubblico con tanta fame di bel gioco. Avrei anche potuto accettare altre richieste ma credo proprio di avere fatto la scelta migliore».

Nessun commento:

Posta un commento