 |
| Alessio Baresi |
Ultima gara amichevole prima dell'inizio delle competizioni ufficiali. Quello di oggi (stadio Ricci, ore 20:30) contro il Modena di mister Stefano Pioli è stato un banco di prova importante per i neroverdi. D'altro canto i gialloblù, che si apprestano ad affrontare il prossimo campionato di Serie B, sono un cantiere aperto, come del resto questo Sassuolo, ancora privo dei soliti noti (Gilioli, Lo Pinto, Piccioni e Vianello), il cui rientro dovrebbe coincidere con l'inizio del campionato. Insomma, due squadre in cerca d'identità, ma che stanno già dando i primi segnali positivi.
 |
| La formazione neroverde |
LA FORMAZIONE - Non ci sono novità, lo schieramento iniziale è praticamente lo stesso 4-3-3 visto domenica scorsa contro l'Equipe Romagna. Le assenze dopotutto impediscono mister Brucato ad effettuare modifiche, tanto che si è materializzata la conferma di Benetti fuori ruolo, ossia in avanti sul settore sinistro. Da segnalare l'esordio di Dario Serra, centrocampista esterno destro classe '79 proveniente dalla Biellese, che è arrivato in prova agli ordini del suo ex allenatore. I gialloblù sfoderano invece un 4-4-2 con la coppia d'attacco Vignaroli-Fabbrini. Pioli ha potuto beneficiare di una rosa ben più ampia e qualitativa, sostituendo tutto l'undici titolare nella seconda frazione di gioco.
 |
| L'11 Canarino |
 |
| Masucci e Pivotto |
LA CRONACA - Il punteggio finale di questo derby è uno 0-2 che penalizza i neroverdi, ma va detto che questa sera hanno offerto una prestazione tutt'altro cha arrendevole, anzi, di ottima personalità contro un avversario di categoria superiore. Insomma, si può essere sicuramente soddisfatti della prova odierna, i segnali sono abbastanza incoraggianti, anche se per pesare il reale valore di questa squadra bisognerà attendere gli impegni di campionato.
- 20° - Dopo una fase iniziale non particolarmente movimentata, il Modena trova la via del gol grazie ad un'invenzione dell'ispirato Vignaroli, che pennella un filtrante al bacio per Fabbrini, che si inserisce coi tempi giusti e deposita in rete per lo 0-1.
- 41° - Ancora una volta Vignaroli pericoloso: questa volta è lui a concludere, ma il suo tiro dalla distanza non è abbastanza preciso.
- 43° - Il Sassuolo si fa vedere dalle parti di Renard con una fiammata di Masucci, la cui conclusione fa la barba al palo.
- Ad inizio ripresa girandola di sostituzioni da entrambe le parti.
- 69° - Il giovane Francesco Stanco, entrato al 56°, segna il gol del raddoppio gialloblù capitalizzando un assist da parte di Allegretti (0-2).
- Nel finale di gara c'è spazio per le sfuriate del Sassuolo: Brucato inserisce le poche forze fresche a sua disposizione, tra cui il debuttante Serra. Quest'ultimo impensierisce seriamente Frezzolini, così come faranno, pochi minuti più tardi, Federici e Benetti.
 |
| Le squadre al triplice fischio |
POST PARTITA - Nel finale di gara mister Brucato ha lasciato le seguenti dichiarazioni in merito alle quattro gare amichevoli disputate finora: «Quattro amichevoli, 3 vittorie e una sconfitta, 17 gol fatti e 4 subiti. Dalle prime uscite abbiamo fatto passi in avanti specialmente questa sera. Vedo un progressivo miglioramento. Ma c'è ancora da sudare. Ho tratto un'indicazione importante: ho visto un Sassuolo che arrivato vicino al gol quattro volte contro una squadra di Serie B. Ci muoviamo bene anche se prima o poi bisognerà cominciare a finalizzare. Ora stiamo giocando con una punta centrale e due attaccanti esterni facendo giocare Benetti in un ruolo non suo. Tutto questo perché siamo carenti come organico». Per quanto concerne i 4 assenti: «Stiamo lavorando con un organico ridotto e i giocatori che sono fuori sono importanti, l'unico problema rimane quello di integrarli visto che non si sono mai allenati assieme al gruppo e quindi il mio compito sarà quello di inserirli prima possibile». Il Sassuolo scenderà in campo mercoledì prossimo, per quello che sarà il debutto stagionale in Coppa Italia, in casa della Carrarese (ore 20:30).
Nessun commento:
Posta un commento