sabato 23 aprile 2022

28/08/2004, Massese - Sassuolo 1-0 - Neroverdi eliminati dalla Coppa

PRE PARTITA
- Il Sassuolo, reduce dalla prova positiva che lo ha visto avere la meglio sulla Reggiana, scenderà in campo oggi contro la Massese allo stadio "Degli Oliveti" per il terzo appuntamento stagionale di Coppa Italia (ore 17:30): 
«Dobbiamo fare i conti ancora una volta con i tanti assenti - spiega il tecnico Brucato alla vigilia - ma ancora una volta la squadra cercherà di fare una buona figura. Non so che modulo adotterò, in ogni caso ho a disposizione diversi giocatori molto duttili e quindi potrei anche cambiare nel corso della partita»Sassuolo ancora in emergenza, viste le tante le assenze, su tutte quelle di Lo Pinto e Piccioni, che ne avranno ancora per diverso tempo. Pensalfini ha accusato un fastidio alla caviglia e (in via precauzionale) sarà solamente in panchina, al pari di Girelli e Masucci, che non sono ancora al meglio. Sconterà invece un turno di squalifica Manuel Benetti. Va detto anche che i vari Santunione e Gilioli non hanno ancora i 90' nelle gambe, e che alla luce di questo il tecnico Brucato è costretto a fare i salti mortali per schierare una formazione competitiva. 

LA FORMAZIONE - Alla vigilia si poteva pensare ad un 4-4-2 simile a quello visto contro la Reggiana ma il mister sorprende tutti e schiera un inedito 4-3-1-2 con l'esordiente Pagani dietro alla coppia d'attacco formata da Sforzini e Federici. A centrocampo c'è il rientro di Cris Gilioli e di Santunione dal primo minuto, con Malpeli riferimento centrale. Difesa a 4 con al centro, davanti a Giaroli, Baresi e Ardenghi, Tondo e Consolini a presiedere le fasce laterali.

GLI AVVERSARI - La squadra di casa, allenata da Paolo Indiani, si schiera con un 3-4-1-2. Sulla trequarti, alle spalle della coppia d'attacco composta dal capitano bianconero Bonuccelli e da Longobardi, agirà l'ex neroverde Roberto Bischeri, approdato alla Massese la scorsa estate.

IL TABELLINO



LA CRONACA - C'è ancora da lavorare per questo Sassuolo. La Massese vince di misura e sancisce l'eliminazione dei neroverdi dalla Coppa Italia Serie C 2004/05, rendendo di fatto il match di mercoledì prossimo contro lo Spezia solamente un allenamento utile in vista del campionato. Qualcosa di buono però lo si è visto: il buon rientro di Gilioli, il ritorno di Santunione tra i titolari, l'esordio positivo di Vianello e quello un po' più in ombra Pagani. Le assenze sicuramente non hanno aiutato, ma va detto che, visto l'andamento della gara, il passivo sarebbe potuto essere più largo. Dopo un primo tempo dominato dai padroni di casa, nella ripresa si è vista una reazione dei neroverdi. La Massese spreca occasioni ghiotte e fallisce dal dischetto, il risultato finale è di 1-0

La cornice dello stadio "Degli Oliveti"
- 27° - Primo episodio chiave dopo una partenza in sordina per entrambe le squadre: Longobardi sorprende Giaroli con una conclusione improvvisa cogliendo in pieno il palo.
- 33° - Sassuolo che capitola in modo rocambolesco in seguito ad una mischia in area nella quale una palla respinta diventa preda del solito Longobardi, che con un rasoterra bruciante colpisce il palo interno prima che il pallone rimbalzi nel sacco con Giaroli che riesce a deviarne la traiettoria, senza però impedire il peggio (1-0).
- 44 - Un fallo in area di Malpeli ai danni di Longobardi è sanzionato con la concessione del penalty da parte del direttore di gara, che quest'oggi è Pinzani della sezione di Empoli. Sul dischetto si presenta il capitano bianconero Vitaliano Bonuccelli, che fa partire un tiro troppo debole, che Giaroli riesce ad intuire e a deviare sul palo destro, fallendo così l'occasione del 2-0.
-  Nella ripresa Sassuolo decisamente più tonico e reattivo, con un Gilioli ispirato, ma che al 60° esce stremato. Ingresso vivace anche quello di Vianello, che insieme a Federici è stato il più pericoloso. Ma alla fine il gol non è arrivato e a gioire sono i toscani.

POST PARTITA«Non è il caso di fare drammi - apre così mister Brucato al termine del match - Eravamo rimaneggiati ancora una volta ed è una sconfitta che non fa male. sapevo che la squadra avrebbe faticato un po' sotto il profilo atletico anche perché molti giocatori non hanno nelle gambe i 90'. Dobbiamo migliorare sotto l'aspetto della personalità, ma la squadra ha comunque disputato una gara dignitosa. L'esordio di Pagani? È un giocatore che ci può dare di più, ma è appena arrivato». Mercoledì alle ore 20:30 il Sassuolo sarà impegnato al Ricci nell'ultimo (ormai inutile) incontro di Coppa Italia contro lo Spezia occasione per mettere altra benzina nelle gambe in vista dell'imminente inizio di campionato, e probabilmente per provare soluzioni diverse da quelle viste finora dando spazio a chi sta giocando meno o a qualche giovane.

Nessun commento:

Posta un commento