Ultima prova per il Sassuolo a 4 giorni dall'esordio in campionato col Pizzighettone. Oggi allo stadio Ricci (ore 17:00, Coppa Italia Serie C) debutto casalingo con il Ravenna.
![]() |
| Mister Balugani |
«La partita di coppa - dice mister Balugani - ci serve per portare in condizione chi ha giocato poche gare, come Morello, Lo Pinto e Federici. Quanto a Lo Pinto, sapete che è reduce da un leggero infortunio, ma spero di poterlo tenere in campo per almeno un'ora. Per gli altri si tratterà di mettere a punto la rosa che domenica affronterà il Pizzighettone, tenuto conto che Malpeli dovrà scontare una precedente squalifica».
Quindi il match col Ravenna conta poco? «Non è cosi, in quanto c'è una squadra intera da valutare, e non c'è nulla di definitivo per quanto riguarda i titolari. In secondo luogo, al cospetto dei nostri tifosi, mi sembra quantomeno opportuno disputare una gara con impegno. Infine non nascondo che non ci dispiacerebbe fare qualche punto in Coppa».
Il tecnico neroverde presenta ai tifosi il suo rivoluzionato Sassuolo, dove sono rimasti i soli Ruopolo e Giaroli. Quest'ultimo sarà il portiere titolare in quanto per Luca Siringo non è ancora arrivato il transfer. Il resto della formazione, tenuto conto della squalifica di Bernardini, sembra oramai delineato: in difesa giocheranno Ardenghi, Ruopolo, Montipò e Tondo, a centrocampo Morello, Baresi, il recuperato Lo Pinto e Gilioli, e in attacco Federici e Landini.
![]() |
| Scudetto Ravenna 2001-2007 |
Sassuolo che dunque pareggia per 2-2 contro il forte e ambizioso Ravenna. Al di là del risultato, che ha un valore relativo e che comunque va stretto al Sassuolo, l'undici di Balugani ha messo in mostra, soprattutto nel primo tempo, un'intelaiatura di base che lascia ben sperare per il campionato. Se è saggio non sopravvalutare il calcio d'agosto, è però giusto dare atto ai dirigenti e a tutto lo staff di avere assemblato una compagine che - ci sentiamo di sottoscriverlo - dovrebbe soffrire molto di meno. Due reti di ottima fattura, soprattutto la seconda, sia in fase di preparazione che di realizzazione, sono il lusinghiero biglietto da visita dei ragazzi di Balugani. E' ovvio che ci sono ancora delle cose da sistemare e a questo penserà un tecnico navigato come Balugani. Ma da una squadra nata da poche settimane non ci si poteva aspettare di meglio.
LA CRONACA
- 9° - Al termine di una pregevole azione corale, Tondo si trova a gestire una buona palla ai limiti dell'area ravennate, ma esita a tirare ed è solo angolo.
- 16° - Federici, servito da Gilioli, costringe in corner Ripa da pochi passi.
- 30° - Arriva il vantaggio dei neroverdi grazie a un prezioso assist di Federici per Landini, che anticipa tutti e trafigge Ripa di destro.
- 36° - Casuale e immeritato arriva il pari degli ospiti, grazie a un rigore concesso con troppa precipitazione dal Sig. Salati per fallo di mano di Ruopolo su cross di Agostinelli: Moscelli realizza.
- 37° - Il Sassuolo confeziona uno dei più bei gol visti al Ricci negli ultimi anni. Morello crossa lungo dalla destra e dalla parte opposta Federici, pur pressato, scaglia un sinistro al volo da consegnare alla futura memoria dei calciofili.
- Nella ripresa il caldo atroce fa la sua parte e la gara non è più quella del primo tempo.
- 49° - Federici ha l'opportunità per fare il tris dopo un liscio di Anzalone ma il suo tiro è troppo debole.
- 64° - Arriva il pari dei ragazzi di Gadda, grazie a una distrazione dei neroverdi, sorpresi in contropiede da Garroni che serve Moscelli per il 2-2.
- Nulla di trascendentale nel finale.


Nessun commento:
Posta un commento