giovedì 16 aprile 2020

Le strutture del Sassuolo Calcio

Lo stadio "Enzo Ricci" di Sassuolo
Il primo impianto utilizzato dal club neroverde, dal 1922 al 1925, è l'impianto nei pressi dell'attuale Via Roma, a Sassuolo. Fino al 1929 viene poi utilizzato il campo sportivo in località La Pista, nel quartiere di Borgo Venezia sulle rive del Secchia, mentre dalla fine degli anni '20 al 1972 viene utilizzato il campo sportivo di Piazza Risorgimento, situato anch'esso nella città emiliana. Da qui fino alla promozione in Serie B del 2008, il club neroverde disputa le proprie partite interne allo stadio "Enzo Ricci" di Sassuolo, un piccolo impianto da 4008 posti composto da un solo settore, la tribuna centrale coperta. Le due curve, quella ospiti e quella destinata ai supporter della squadra di casa, sono removibili e in ferro. 


Lo stadio "Alberto Braglia" di Modena

Durante la sua militanza in cadetteria, dal 2008 al 2013, il Sassuolo ha disputato le sue partite interne allo stadio "Alberto Braglia" di Modena, complice l'inadeguatezza del "Ricci" per gli standard della Serie B: l'impianto è di proprietà del comune modenese ed il Sassuolo versava una quota annuale per poterne usufruire.


Il "Mapei Stadium" di Reggio Emilia

A seguito dalla prima storica promozione dei neroverdi in Serie A, nel 2013, il Sassuolo trasferisce il suo campo casalingo allo stadio di Reggio Emilia (ex "Giglio"), che in quell'anno viene acquistato dalla Mapei del patron Giorgio Squinzi assumendo la seguente denominazione: "Mapei Stadium Città del Tricolore".

La Sede degli allenamenti


Il "Mapei Football Center"

Nel corso dei primi anni 2000 e 2010, la prima squadra neroverde si è allenata presso lo stadio Enzo Ricci di Sassuolo, struttura situata a fianco della sede societaria del club, in Piazza Risorgimento, utilizzata anche come terreno per le partite interne del settore giovanile. Dalla stagione 2019/2020, sia la prima squadra sia il settore giovanile hanno come sede d'allenamento il "Mapei Football Center" in località Cà Marta.

Nessun commento:

Posta un commento