martedì 19 maggio 2020

03/01/2004 - Amichevole di lusso: Parma - Sassuolo 2-1, i neroverdi mettono in difficoltà i ducali

Il Centro Sportivo del Parma a Collecchio
PRE-PARTITA - Il Sassuolo riprende a ranghi completi. Alla ripresa degli allenamenti dopo la pausa per il Capodanno, il tecnico Bergodi si ritrova con l'infermeria praticamente svuotata, evento singolare in questa tormentata stagione, costellata sino ad ora di acciacchi ed infortuni assortiti. Anche gli infortunati di lungo corso come Gilioli hanno ricominciato a lavorare a pieno ritmo col gruppo e quindi l'allenatore romano potrà contare, in vista dei prossimi impegni di campionato al Ricci (il 6 gennaio sarà di scena la Biellese, mentre l'11 toccherà al Pizzighettone) sulla rosa pressoché al completo. L'unica eccezione alla regola è rappresentata da Bernardini. Il difensore romano si è fermato ieri in allenamento a causa di un problema al ginocchio: il suo impiego nella gara di campionato contro la Biellese sarà valutato nei prossimi giorni. Bernardini non sarà sicuramente della partita oggi pomeriggio a Collecchio (fischio d'inizio alle ore 14.30), nell'amichevole di lusso che il Sassuolo disputerà contro il Parma all'interno del centro sportivo della squadra ducale. La gara amichevole contro l'undici di Prandelli servirà all'allenatore Bergodi per testare l'undici anti-Biellese, ma non solo: «E' un test impegnativo e prestigioso - dice il mister - Alcuni giocatori giocheranno qualche minuto in più di altri ed è naturale che sia cosi, ma in questo momento ho a disposizione 20 giocatori e voglio valutare la condizione di tutti»

IL TABELLINO

Parma - Sassuolo: 2-1
Reti: 3° Malpeli, 11° Gilardino, 73° Grieco

Formazioni:
Parma 1º tempo: Frey, Cannavaro, Ferrari, Castellini, Junior, Barone, Donadel, Marchionni, Morfeo, Filippini, Gilardino.
Parma 2º tempo: Sicignano, Benarrivo (70° Camara), Cardone, Oyola, Seric, Bolano, Blasi, Bresciano, Rosina, Grieco, Carbone. All. Prandelli

Sassuolo: Giaroli (46° Siringo), Bonaldo, Tondo, Malpeli, Ardenghi (46° Ruopolo), Montipò, Clara (46° Morello), Baresi (46° Santunione), Federici (46° Sforzini), Lo Pinto (46° Gilioli), Sgambati (46° Landini). All. Bergodi

Note: spettatori 250 circa. Calci d'angolo: 7-5.


LA CRONACA - Un Sassuolo volitivo e determinato cede di misura (1-2) in amichevole ad un Parma opaco e svogliato. Positivo l'esordio in maglia neroverde del tornante Clara, ma è la prestazione collettiva di tutta la squadra a far ben sperare il tecnico Bergodi per il futuro. Da Collecchio arrivano notizie positive per la squadra neroverde. Al cospetto del blasonato undici di Prandelli, il Sassuolo è capace di andare in vantaggio, subire il sorpasso nella ripresa solo per colpa di un rigore quantomeno dubbio e di mangiarsi il pareggio in due occasioni nei minuti finali. E' vero, come si suole dire in questi casi, che il risultato non contava nulla, ed è anche vero che di questo periodo i giocatori del Parma hanno probabilmente la testa lontana dal campo di gioco. Tutte queste considerazioni non ridimensionano però la confortante prova offerta dal Sassuolo di fronte ad una grande del calcio italiano: risultato a parte, quindi, resta una prestazione che può far sorridere il tecnico Bergodi in vista dei ben più importanti test di campionato.

- - La partenza del Sassuolo è di quelle che non ti aspetti: Clara (buona la sua prova all'esordio) trova il corridoio giusto sulla destra e serve rasoterra Malpeli appena dentro l'area: il preciso diagonale del centrocampista fulmina Frey (0-1).
- 11° - L'impresa del Sassuolo dura solo 8 minuti: Ardenghi si addormenta in fase di di disimpegno e si fa rubare palla da Gilardino, che scavalca Giaroli in uscita con un pallonetto e deposita la palla in rete (1-1). 

Alberto Gilardino

- E' comunque il Sassuolo a cercare con più insistenza la conclusione mentre il Parma appare troppo distratto e rilassato. 
- Nel finale di tempo gli uomini di Prandelli si scuotono un po' e cercano la via del gol con Marchionni e Gilardino: Giaroli fa buona guardia.
- Ad inizio ripresa il Parma cambia completamente l'undici iniziale mentre Bergodi manda in campo tutta la panchina: si rivedono in campo, dopo diverso tempo, anche Gilioli e Landini. Unici assenti tra i neroverdi Bernardini e Tedeschi, fermati da piccoli acciacchi. 
- 73° - La migliore carica agonistica del Parma (versione 2° tempo) è premiata dall'arbitro che, intorno alla mezz'ora, concede un rigore piuttosto generoso per un contatto in area fra Ruopolo e Grieco. E' lo stesso Grieco a trasformare il penalty (2-1).

Fabio e Paolo Cannavaro

- Nei minuti finale c'è spazio per un paio di ottime palle gol di marca neroverde, ma Sforzini prima e Gilioli (tra i migliori in campo) poi non riescono ad agguantare il meritato pareggio.

POST-PARTITA - Decisamente soddisfatto a fine gara l'allenatore Cristiano Bergodi: «E' stata un'ottima prestazione: tutta la squadra si è mossa in maniera convincente. Bravi tutti: da questo test impegnativo emerge un Sassuolo in salute».

Nessun commento:

Posta un commento