
PRE-PARTITA - Il Sassuolo è partito questa mattina per Montichiari dove affronta oggi alle 15 una squadra ancora in odore di playoff. Dopo il soggiorno in riviera, i neroverdi ritornano finalmente a disputare una gara vera con la speranza di avere ancora qualcosa da dire in questo torneo. Il Sassuolo torna a giocare una gara di campionato dopo tre settimane di sosta dovute alla neve. E comincia anche un vero e proprio tour de force con 4 partite (fuori contro Montichiari e Pro Vercelli e in casa contro Belluno e Savona) nel giro di 10 giorni. Ma restiamo al difficile impegno odierno che verrà affrontato con 2 sole assenze, gli infortunati Sforzini e Morello. Se si considera che il primo è sempre stato in panchina e l'altro ha giocato molto poco, si può dire che Bergodi abbia praticamente la rosa dei titolari al completo. Per quanto riguarda eventuali novità nella formazione, il mister ha detto che ci potrà essere qualcosa senza però specificare oltre. Intanto bisogna sperare che la reazione alla lunga sosta non sia come quella natalizia, in cui, con due sconfitte interne, il Sassuolo compromise praticamente la stagione. Veniamo ora al Montichiari che, pur essendo reduce da 3 sconfitte consecutive si trova a 33 punti, a sole quattro lunghezza dal Meda che occupa la quinta posizione, l'ultima buona per i playoff. Ai ragazzi di Chierico mancherà per squalifica il centrocampista Fiorentini.
PRECEDENTI - La gara di andata si chiuse sull'1-1 con gol di Tedeschi dopo 10 minuti e il pareggio di Galassi all'80°. L'ultimo incontro di C2 in terra bresciana si disputò il 18 febbraio 2001 e i locali si imposero per 3-2. Autore di entrambe le reti neroverdi fu Pennacchioni, con una punizione e un rigore. L'unico successo neroverde a Montichiari risale alla serie D, esattamente al 24 marzo '96. Fu un 1-0 siglato dal difensore Bedogni.
IL TABELLINO
LA CRONACAAlla fine, chi vince ha sempre ragione. Beffardo successo per un caparbio Sassuolo che, a cinque minuti dalla fine, con un preciso diagonale dell'ex Baresi, ha costretto il Montichiari a rimanere a mani vuote conquistando tre punti che gli consentono di allungare sul Palazzolo e tornare a sperare nella salvezza. Sono i rossoblu di casa a cercare per tutti i novanta minuti il risultato pieno ma, complici alcuni episodi negativi ed una direzione arbitrale infelice, sono sempre i neroverdi di Bergodi i primi a raccogliere i frutti degli sforzi profusi. Dopo il 2-2 con cui si chiude il primo tempo, nella ripresa i giocatori di mister Chierico cercano con volontà e costanza lo spunto che può decidere la gara a loro favore, ma il desiderato vantaggio non arriva e, nel finale, con la difesa sbilanciata per l'espulsione di Caurla, giunge addirittura il gol dell'ex Baresi, che fredda amaramente i rossoblu, regalando il secondo successo esterno stagionale al Sassuolo. Tre punti d'oro al termine di una prestazione tutto cuore e determinazione.
- Su un terreno reso scivoloso ed insidioso dalla neve, la gara inizia subito ricca di capovolgimenti di fronte.
- Il quarto d'ora iniziale è comunque di marca rossoblu, con la difesa sassolese che fatica sempre di più a mantenere lo 0-0.
- Tentano la conclusione Russo, Sarli e Bersi ma Giaroli mantiene inviolata la porta e il risultato non muta. I neroverdi non riescono ad uscire dalla loro metà campo e sembra che il vantaggio monteclarense sia destinato ad arrivare nel giro di pochi minuti.
- 17° - Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Lo Pinto, il difensore Ruopolo si libera tutto solo davanti a Cigolini ed insacca il diagonale che sblocca il risultato (0-1).
- 22° - Nonostante l'inopinato svantaggio, il Montichiari reagisce immediatamente e agguanta il più che meritato pareggio grazie alla caparbietà dello stesso Sarli, che ribadisce in rete una respinta di Giaroli, vanificando il disperato tentativo di Montipò (1-1).
- 37° - Le emozioni non sono ancora finite e, mentre i tifosi rossoblu ancora si disperano per un gol di Amassoka misteriosamente annullato dal guardalinee, Cigolini è costretto ad atterrare in uscita l'attaccante Federici lanciato a rete. Sul dischetto si porta l'esperto Lo Pinto che, di potenza, realizza il nuovo vantaggio neroverde (1-2).
- 44° - Ancora una volta, il Montichiari ha il merito di reagire con decisione e Valente prima del riposo si proietta al volo su un calcio d'angolo battuto da Russo e ristabilisce la parità (2-2).
- Dopo un primo tempo pirotecnico, la ripresa si apre con un Montichiari che attacca con volontà e continuità per conquistare l'intera posta in palio. Con il passare dei minuti il Sassuolo di Bergodi è costretto ad arretrare ulteriormente il raggio della propria azione per difendere il pareggio e la manovra rossoblu si trasforma in un vero e proprio assedio.
- Nonostante l'insistenza, il gol però non arriva.
- 85° - La delusione locale, raggiunge il culmine quando, dopo l'ingenua espulsione di Caurla, i rossoblu vengono trafitti dal preciso diagonale dell'ex Baresi, che permette ai suoi di conquistare 3 preziosissimi punti, fondamentali per la squadra emiliana per continuare la corsa verso una salvezza che rimane comunque tutta da costruire (2-3).
Solo vincendo i due recuperi contro la Pro Vercelli e il Savona, il Sassuolo può realmente rientrare nei giochi per evitare la lotteria dei play out. Il distacco dal quintultimo posto resta consistente ma la prestazione offerta dai neroverdi di Bergodi sul campo del quotato Montichiari lascia ben sperare.
POST-PARTITA - Il 3-2 finale viene accolto nello spogliatoio del Sassuolo come una liberazione. In mezzo al terreno di gioco tutti i giocatori si abbracciano e fanno festa per un risultato che riporta fiducia. L'ex di turno, Alessio Baresi, è l'uomo del giorno: «Mi dispiace che questa vittoria sia giunta proprio col Montichiari ma per noi questi tre punti sono troppo importanti. Siamo una bella squadra ma fino ad oggi non siamo mai riusciti a raccogliere quello che avremmo meritato. Stavolta è andata bene...».
«Che il gol decisivo sia nato da un mio tiro non è importante. Ciò che conta è che la squadra abbia vinto. Abbiamo giocato una buona gara - dice ancora Baresi, centrocampista nativo di Castelmella - abbiamo lottato fino alla fine e abbiamo creduto nelle nostre possibilità. Siamo passati in vantaggio per due volte e siamo stati sempre raggiunti. Non ci siamo mai persi d'animo però ed anche se nella ripresa il Montichiari ha attaccato con buona decisione, noi abbiamo cercato di dire la nostra fino al termine per fare risultato pieno. Al termine ci siamo riusciti e questo è molto importante per il prosieguo del nostro cammino, per aiutarci a raggiungere quella salvezza che non vogliamo assolutamente mancare, magari anche solo passando attraverso la lotteria dei play-out».
Nessun commento:
Posta un commento