| Giuseppe Brucato |
LA FORMAZIONE - Sassuolo che affronta questa trasferta con una formazione, una volta tanto, volutamente e non forzatamente rimaneggiata. Guadagnatosi il diritto a disputare i playout domenica scorsa, l'undici di Bergodi va in campo oggi per dare spazio a giocatori che stanno solitamente in panchina. Solo alcuni titolari, fra cui quel Lo Pinto che deve recuperare sul piano fisico, verranno impiegati per un galoppo di allenamento che i neroverdi disputano con la mente già alla gara del 23. Morello non partirà per precauzione (ma il suo non è un problema grave), probabilmente fuori anche Bonaldo, recupera Baresi.
QUI BIELLESE - Mister Brucato può contare sull'intera rosa a disposizione. Dall'alto dei loro 43 punti, i piemontesi sono già con la mente alla prossima stagione. Più bravi in trasferta, dove hanno vinto ben 7 volte contro le 4 casalinghe, detengono un primato negativo del girone con solo 9 reti segnate in casa (il Sassuolo ne ha messe a segno 2 di più).
PRECEDENTI - All'andata, i bianchi vercellesi suscitarono una grossa impressione passeggiando al Ricci e infliggendo al Sassuolo un perentorio 0-3 (rigore di Ferretti e doppietta di Torri). L'unico precedente in casa piemontese risale a tre anni fa: era il 6 maggio 2001 e i locali si imposero 2-1 (gol neroverde di Isabella).
IL TABELLINO
Risultato finale: 2-2. E l'avversario dei neroverdi negli spareggi salvezza sarà la Pro Vercelli, che non è riuscita ad evitarli in virtù della classifica avulsa con Montichiari e Legnano: la permanenza automatica nei professionisti va ai bresciani. Pro Vercelli quint'ultima e Legnano quart'ultimo. Il Sassuolo ha comunque chiuso la regular season con un bel pareggio, che poteva anche essere vittoria se, al 48° della ripresa, Sinato non avesse salvato l'onore dei piemontesi con un preciso colpo di testa. Mister Bergodi era in vena di esperimenti ed ha voluto tenere sulla corda tutti gli effettivi a disposizione in vista dei playout. Spazio quindi al dodicesimo Siringo, a Pezzoli e agli attaccanti Sforzini e Sgambati.
POST-PARTITA - Questi i verdetti della stagione regolamentare appena conclusa: Promossa in C1 il Mantova, ai playoff Cremonese, Südtirol, Valenzana e Pizzighettone. Retrocede in serie D il Palazzolo. Ai playout Sassuolo, Savona, Pro Vercelli e Legnano. I neroverdi attenderanno la Pro Vercelli e il Legnano sfiderà il Savona. Una gioia particolare per l'ex Rimini Marco Semprini, che segna oggi il suo primo gol tra i professionisti: «Non è stato un gol importantissimo però è stata la mia prima rete fra i professionisti, spero che sia l'inizio di un lunga serie». Bergodi è soddisfatto della partita dei suoi: «Abbiamo fatto una buona gara, sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi e alla fine rimane solo un po' di rammarico per le numerose occasioni e azioni pericolose che abbiamo creato su questo difficile campo di Biella. Una vittoria alla fine poteva dare ancora di più la carica per affrontare i playout». Sull'avversario: «Sia all'andata, quando in panchina sedeva l'altro mister, sia al ritorno a Vercelli abbiamo pareggiato. Sarà una partita difficile perché i nostri avversari hanno una rosa di giovani giocatori che corrono, ma conteranno soprattutto le motivazioni e le condizioni fisiche più che le tattiche in campo o il livello delle due squadre». Il Sassuolo avrà lo svantaggio di non poter pareggiare entrambe le gare: tra andata e ritorno, bisogna vincerne almeno una per centrare la salvezza. In casa Biellese è arrivato un annuncio importante. Il tecnico Giuseppe Brucato ha infatti deciso di lasciare la società dopo due anni di buon calcio ma di risultati poco appariscenti.
Nessun commento:
Posta un commento