sabato 31 ottobre 2020

09/05/2004, Biellese - Sassuolo 2-2: Pareggio ospite in extremis, ai playout ci sarà la Pro Vercelli

Giuseppe Brucato
PRE-PARTITA - Ultimo impegno stagionale per i neroverdi, che  una volta staccato il biglietto dei playout, partono alla volta di Biella. Una trasferta tutto sommato tranquilla, quella in terra piemontese: la Biellese si è salvata in tutta tranquillità e non ha più nulla da chiedere al proprio campionato, al pari del Sassuolo. E' però un utile test che può dire molto sul reale stato di forma della squadra.

LA FORMAZIONESassuolo che affronta questa trasferta con una formazione, una volta tanto, volutamente e non forzatamente rimaneggiata. Guadagnatosi il diritto a disputare i playout domenica scorsa, l'undici di Bergodi va in campo oggi per dare spazio a giocatori che stanno solitamente in panchina. Solo alcuni titolari, fra cui quel Lo Pinto che deve recuperare sul piano fisico, verranno impiegati per un galoppo di allenamento che i neroverdi disputano con la mente già alla gara del 23. Morello non partirà per precauzione (ma il suo non è un problema grave), probabilmente fuori anche Bonaldo, recupera Baresi.

QUI BIELLESE - Mister Brucato può contare sull'intera rosa a disposizione. Dall'alto dei loro 43 punti, i piemontesi sono già con la mente alla prossima stagione. Più bravi in trasferta, dove hanno vinto ben 7 volte contro le 4 casalinghe, detengono un primato negativo del girone con solo 9 reti segnate in casa (il Sassuolo ne ha messe a segno 2 di più).

PRECEDENTI - All'andata, i bianchi vercellesi suscitarono una grossa impressione passeggiando al Ricci e infliggendo al Sassuolo un perentorio 0-3 (rigore di Ferretti e doppietta di Torri). L'unico precedente in casa piemontese risale a tre anni fa: era il 6 maggio 2001 e i locali si imposero 2-1 (gol neroverde di Isabella).

IL TABELLINO




LA CRONACA

Risultato finale: 2-2. E l'avversario dei neroverdi negli spareggi salvezza sarà la Pro Vercelli, che non è riuscita ad evitarli in virtù della classifica avulsa con Montichiari e Legnano: la permanenza automatica nei professionisti va ai bresciani. Pro Vercelli quint'ultima e Legnano quart'ultimo. Il Sassuolo ha comunque chiuso la regular season con un bel pareggio, che poteva anche essere vittoria se, al 48° della ripresa, Sinato non avesse salvato l'onore dei piemontesi con un preciso colpo di testa. Mister Bergodi era in vena di esperimenti ed ha voluto tenere sulla corda tutti gli effettivi a disposizione in vista dei playout. Spazio quindi al dodicesimo Siringo, a Pezzoli e agli attaccanti Sforzini e Sgambati.

- - Subito in vantaggio i padroni di casa: segna Abate, che soffia il pallone sulla trequarti, per poi avanzare palla al piede, prendere la mira e dal limite e spedire in rete, proprio sotto l'incrocio dei pali (1-0). 
- - Non tarda la replica dei neroverdi: Ruopolo, con un acrobatico tuffo di testa, impegna Gerardi da distanza ravvicinata. 
- 19° - Il Sassuolo insiste e va vicino al pareggio quando Sforzini colpisce l'incrocio dei pali e, sulla successiva respinta, l'estremo Gerardi replica con freddezza alla botta a colpo sicuro di Sgambati.
- 25° - La buona dose di caparbietà degli emiliani viene ripagata con il gol del pari, realizzato da capitan Lo Pinto su calcio di rigore: la manovra parte da un preciso appoggio di Santunione per Clara che si porta a spasso l'intera difesa per poi aprire sul fronte opposto al liberissimo Sforzini che calcia a colpo sicuro verso la porta spalancata. Sulla traiettoria vincente si intromette Mazzia, probabilmente già oltre la linea di porta, che respinge di braccio: rigore ed espulsione (1-1). 
- 48° - L'avvio di ripresa è di nuovo interessante Cantone, sfuggito alla guardia di Arenghi, si presenta da solo davanti a Siringo ma calcia fuori in maniera maldestra. Dalla parte opposta, Sgambati replica l'errore di qualche istante prima e tira addosso al portiere da centro area. Il Sassuolo non demorde e appena può si riversa nella metà campo avversaria. 
- 58° - Gerardi è costretto ad uscire sui piedi di Santunione, in libera fuga sul settore sinistro. 
- 65° - La Biellese dà segni di vita con l'incursione di Cantone, che conclude la sfuriata con un pallonetto che si stampa sulla faccia superiore della traversa. 
- 75° -Il Sassuolo vede la vittoria e prova a materializzarla: Tedeschi, ben imbeccato a destra da Santunione, sfiora il palo con un rasoterra.
- 82° - Modenesi in vantaggio grazie al tiro piazzato da centro area di Semprini che chiude una poderosa fuga sulla sinistra di Tedeschi (1-2). 
- 91° - La partita non è ancora conclusa, però, poiché la Biellese non ne vuole sapere di chiudere con una sconfitta e ha la grossa opportunità di pareggiare con Sinato che però appoggia solo debolmente su Siringo. 
- 93° - Il bomber piemontese si fa perdonare e all'ultimo secondo del torneo realizzando il gol del 2-2 con un facile colpo di testa.

POST-PARTITAQuesti i  verdetti della stagione regolamentare appena conclusa: Promossa in C1 il Mantova, ai playoff Cremonese, Südtirol, Valenzana e Pizzighettone. Retrocede in serie D il Palazzolo. Ai playout Sassuolo, Savona, Pro Vercelli e Legnano. I neroverdi attenderanno la Pro Vercelli e il Legnano sfiderà il Savona. Una gioia particolare per l'ex Rimini Marco Semprini, che segna oggi il suo primo gol tra i professionisti«Non è stato un gol importantissimo però è stata la mia prima rete fra i professionisti, spero che sia l'inizio di un lunga serie». Bergodi è soddisfatto della partita dei suoi: «Abbiamo fatto una buona gara, sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi e alla fine rimane solo un po' di rammarico per le numerose occasioni e azioni pericolose che abbiamo creato su questo difficile campo di Biella. Una vittoria alla fine poteva dare ancora di più la carica per affrontare i playout». Sull'avversario: «Sia all'andata, quando in panchina sedeva l'altro mister, sia al ritorno a Vercelli abbiamo pareggiato. Sarà una partita difficile perché i nostri avversari hanno una rosa di giovani giocatori che corrono, ma conteranno soprattutto le motivazioni e le condizioni fisiche più che le tattiche in campo o il livello delle due squadre». Il Sassuolo avrà lo svantaggio di non poter pareggiare entrambe le gare: tra andata e ritorno, bisogna vincerne almeno una per centrare la salvezza. In casa Biellese è arrivato un annuncio importante. Il tecnico Giuseppe Brucato ha infatti deciso di lasciare la società dopo due anni di buon calcio ma di risultati poco appariscenti.

Nessun commento:

Posta un commento