mercoledì 20 aprile 2022

22/08/2004 - Il derby di Coppa è neroverde: Sassuolo - Reggiana 2-1, battuto un avversario di categoria superiore

PRE PARTITA - Sarà nuovamente un Sassuolo decimato quello che questa sera affronterà la Reggiana in un ormai consueto derby di Coppa Italia (inizio ore 20:30). Una partita tutt'altro che semplice, contro un avversario di categoria superiore (militante nel campionato di C1), ma che può rappresentare un'occasione per mettere in mostra le qualità in campo e di fare bella figura. A confermare le attese della vigilia è lo stesso tecnico Brucato«Cercheremo di limitare i danni, ma di certo venderemo cara la pelle. E' ovvio che la situazione non è per niente rosea ma proveremo comunque a disputare una gara all'altezza della situazione. Il nostro obiettivo - conclude - è di fare una buona figura, sappiamo che non sarà facile ma credo che i ragazzi daranno tutto quello che hanno».

LA FORMAZIONE - In attesa di avere notizie dell'entità del nuovo infortunio occorso a Piccioni, questa volta alla caviglia, il Sassuolo deve fare nuovamente i conti con le tante assenze: non ci saranno nemmeno Consolini, uscito malconcio dal match di Carrara, ed il lungodegente Lo Pinto, mentre Vianello e Ardenghi saranno presenti solamente in panchina per far numero. Se si aggiunge che Gilioli e Santunione non hanno i 90' nelle gambe, le scelte per mister Brucato sono sostanzialmente obbligate: il tecnico neroverde accantona momentaneamente il 4-3-3 visto fino ad oggi per un più guardingo 4-4-2 che vede Giaroli in porta, Baresi arretrato al centro della difesa in coppia con Girelli, Grimaldi e Tondo sulle corsie esterne e un inedito centrocampo a 4 con Masucci e Benetti sulle corsie esterne. Pensalfini e Malpeli riferimenti centrali e coppia d'attacco composta da Federici e Sforzini.


Reggiana 2004/2005

GLI AVVERSARI - La Reggiana di mister Giordano si schiera invece con il 4-2-3-1 e si affida decisamente ai propri giovani. Il club granata si presenta infatti a Sassuolo privo dei vari Morello, Bertolini, Redavid, Giandomenico, Bonfanti e Bonomi.

IL TABELLINO



LA CRONACA - E' un gran bel Sassuolo quello visto questa sera, capace di dominare e non soffrire contro un avversario di blasone e sulla carta superiore. Il risultato di 2-1 non è affatto bugiardo per quanto visto in campo, anzi, grazie ad una gara gagliarda, ordinata e di personalità, i neroverdi riscattano subito il ko di Carrara. Anche sotto l'aspetto della condizione atletica si sono visti passi in avanti considerevoli. Insomma, mantenendo i piedi ben saldi per terra, si può affermare che il Sassuolo di Brucato sia in fase di crescita. 

- - Subito un brivido: un errore in disimpegno di Baresi non viene per un nulla sfruttato da Gambino. 

- - Tentativo di battuta diretta a rete di Pederzoli su calcio di punizione con palla alle stelle.

- 25° - Il Sassuolo dopo i primi 10' prende le misure e comincia a far gioco. Tondo sorprende sul tempo Okoroji costringendolo a commettere fallo in piena area. Rigore netto, giustamente assegnato senza esitazioni dal direttore di gara. Dagli 11 metri si presenta il rigorista Federici, che non fallisce il colpo dell'1-0 anche se Nuzzo aveva intuito la traiettoria del pallone. 

- 30° - Azeez impegna Giaroli sugli sviluppi di un'azione da corner.

- 44° - L'occasione più nitida per gli ospiti: mischia in area, il solito Okoroji si ritrova la palla tra i piedi ma viene ostacolato e sbilanciato. Il rimpallo favorisce Napolioni che conclude direttamente contro le gambe dei difensori neroverdi.

- La ripresa si apre con il solito Sassuolo ordinato e tatticamente impeccabile. La squadra granata appare invece poco lucida soprattutto a centrocampo.

- 53° - Un lungo rilancio dei neroverdi trova la testa di Federici, che spizza per Masucci. L'esterno offensivo entra in area e viene atterrato in seguito all'intervento difensivo di Urbano. Contatto giudicato anche questa volta irregolare dal Sig. Ferrandini di Sondrio, anche se meno netto rispetto al precedente. 

- 55° - Dopo due minuti di proteste, sul dischetto si ripresenta Federici, che trova nuovamente il gol e sigla la sua prima doppietta stagionale (2-0).

- 90° - Nel finale c'è spazio per il gol degli ospiti, anch'esso su calcio di rigore: fallo di Girelli ai danni di Napolioni e il neo-entrato Borneo deposita in rete per il 2-1, ma non c'è più tempo e il Sassuolo può gioire.

Nel corso della gara i neroverdi hanno costruito azioni di pregevole fattura. Benetti e Masucci confermano il loro stato di ottima forma, Pensalfini e Malpeli sono l'anima e il cervello della squadra, Baresi bravo negli anticipi di testa in difesa mentre Federici ritrova gol e fiducia. Altra nota lieta è quella dei rientri di Santunione e Gilioli nel corso della ripresa. 

Federici dal dischetto
POST PARTITA - Dopo il prestigioso successo ottenuto, il clima all'interno dello spogliatoio neroverde è sereno e disteso. Dalle dichiarazioni del mister e dei giocatori traspare entusiasmo«È un successo che vale, per il morale e perché vincere fa sempre bene. - dichiara Federici - Siamo ancora in rodaggio ma abbiamo disputato una buona partita. I due rigori? Per un attaccante non importa come ma l'importante  è segnare». Anche Gaetano Masucci è molto contento: «Contro una squadra di categoria superiore abbiamo tenuto molto bene il campo. Il rigore su di me? Il fallo era netto». A mister Brucato servivano conferme, e queste sono puntualmente arrivate, il lavoro sta finalmente pagando: «Sono soddisfatto. È da diverse settimane che, a causa di infortuni vari, sono costretto a spremere i soliti 13-14 giocatori e invece contro la Reggiana i ragazzi hanno risposto bene anche dal punto di vista fisico e, rispetto alla gara di Carrara, mi sono sembrati in netto progresso. La squadra mi è piaciuta anche dal punto di vista tattico. Il 4-4-2 iniziale lo abbiamo provato solo ieri ma mi sembra che ci siamo mossi con una certa fluidità mantenendo sempre la giusta compattezza»

Nessun commento:

Posta un commento