giovedì 14 maggio 2020

19/10/2003, Sassuolo - Montichiari 1-1: Tedeschi segna all'esordio ma non basta per i 3 punti

PRE-PARTITA
- 
 Il Sassuolo non vince in casa dallo scorso 2 marzo (successo sull'Imolese per 2-0) e in trasferta dal 30 marzo (1-0 a Brescello); non ottiene i 3 punti in casa da 22 partite consecutive, e lontano dal Ricci da 19. Oggi la squadra di Balugani ha ricevuto il Montichiari (ore 15) con l'unico obiettivo, manco a dirlo, della prima vittoria stagionaleoggi potrà contare sull'ultimo arrivato, Tedeschi (gli farà posto Landini); squalificato Malpeli, che sarà probabilmente rimpiazzato da Santunione. Non ci saranno i soliti Morello (che però è tra i convocati) e Lo Pinto, mentre gli altri sono tutti arruolabili.
Il Sassuolo oggi, oltre ai tre punti, cerca anche il primo gol stagionale al Ricci dopo i tre 0-0 consecutivi.
Uno sguardo al Montichiari. Dopo la sconfitta di domenica scorsa in casa contro il Mantova, il tecnico Chierico ha deciso di rivoluzionare la squadra. I due attaccanti titolari, Pierotti e Belleri, partiranno dalla panchina, mentre in attacco ci dovrebbe essere solamente Amassoka, camerunense dell'80. A supporto di Amassoka ci saranno Bersi, Russo e Galassi. Sarà sacrificato il rumeno Petrascu (per lui 3 gol finora, di cui due su rigore), che partirà dalla panchina nonostante attraversi un buon momento. Rientra Cattaneo da squalifica. In porta ci sarà l'esperto Rosin, classe 64, giocatore che debuttò giovanissimo in A con la Sampdoria. Assenti invece gli infortunati Caurla e Valente.

PRECEDENTI - Il Sassuolo ha incontrato il Montichiari dal '95 al '98 sempre in Serie D. Per quanto riguarda le sfide al Ricci, nella stagione '95/'96 i neroverdi si imposero per 4-0. L'anno dopo il Sassuolo perse per 3-0 e nel '97/'98 pareggiò per 2-2. Nel 2000/2001, in C2, per i neroverdi ancora una sconfitta al Ricci per 2-0.

IL TABELLINO



LA CRONACA
Niente di nuovo sotto il sole: l'appuntamento dei neroverdi con la prima vittoria stagionale è ancora rimandato. Contro il Montichiari arriva la prima rete al "Ricci" del Sassuolo, firmata proprio da Andrea Tedeschi al suo "nuovo" esordio in neroverde. Il suo è un ritorno quantomai gradito. Complice l'espulsione nella ripresa di Montipò, il Montichiari agguanta il pareggio a dieci minuti dalla fine e i tre punti restano un tabù per l'undici di Balugani. Il Sassuolo assapora i tre punti per 70' esatti ma ancora una volta è costretto a spartirsi la posta con l'avversario di turno. In vantaggio già dopo 10 minuti, il Sassuolo legittima il proprio predominio con una discreta prova per tutto il primo tempo e per buona parte del secondo, ma non riesce a chiudere la partita in maniera decisiva quando potrebbe. L'espulsione di Montipò stravolge la situazione e i neroverdi, in inferiorità numerica, reggono solo una decina di minuto al fronte ad un Montichiari apparso non irresistibile.
In classifica, i sassolesi subiscono così l'aggancio del Savona (vittorioso per 3-1 a Biella): adesso le due squadre sono appaiate in penultima posizione a quota 5, un solo punto in più del Palazzolo fanalino di coda.
Balugani si affida al consueto 4-4-2. Salvo alcune novità tattiche dovute ad alcune contingenze (Bonaldo rileva a centrocampo Malpeli) e all'importante innesto di Tedeschi (per lui, un ritorno in neroverde bagnato dal gol), la sensazione è che bisognerà attendere il tanto invocato rientro degli infortunati di lungo corso Lo Pinto e Morello per assistere ad un deciso cambio di passo del Sassuolo.

- - E' di marca bresciana la prima occasione della gara. Infatti, su un lungo lancio di Galassi, un malinteso tra Giaroli e Ardenghi innesca Amassoka, il cui pallonetto sfila sul fondo. 
10° - Passano solo 3' e il Sassuolo trova la prima rete di questa stagione fra le mura amiche. Il tocco di Federici dal limite trova pronto Tedeschi che entra in area e dalla destra lascia partire un diagonale imprendibile per Rosin. (1-0).
- 25° - Il Sassuolo sciupa la palla del KO. Una discesa sulla sinistra di Tondo si conclude con un assist rasoterra per Federici che, a pochi passi dalla porta, calcia come peggio non potrebbe: sulla respinta della difesa ci prova anche Tondo, che scarica però tra le braccia del portiere ospite. 
- Il Sassuolo controlla la gara senza troppi affanni e il Montichiari non sembra in grado di imbastire una reazione degna di tal nome. 
- Gli ospiti si scuotono un po' dal loro torpore nel finale di tempo con un paio di occasioni interessanti per Amassoka, al 35°, e per Bersi, al 46°
- Nella ripresa la musica non cambia. E' il Sassuolo infatti a sciupare in due circostanze la palla match. 
- 47° - Santunione vince un rimpallo sulla destra e si invola verso Rosin: ancora una volta, la conclusione è da dimenticare. 
- 57° - Tedeschi recupera un buon pallone sulla trequarti e cede a Gilioli: la botta mancina del centrocampista a tu per tu col portiere bresciano finisce nuovamente a lato. 
- 70° - Arriva l'episodio chiave della partita: Montipò e Belleri sgomitano a vicenda a palla lontana, l'arbitro non vede niente ma il guardalinee, ad un passo dall'azione, sbandiera con decisione. Secondo l'assistente, il fallo è del difensore neroverde che finisce cosi anzitempo sotto la doccia
- 80° - La roccaforte neroverde regge solo 10 minuti:  Galassi, su invito di Belleri, trova dalla destra un tiro imparabile per Giaroli (1-1). E per il Sassuolo la prima vittoria stagionale resta un miraggio.

POST-PARTITA
L'ennesimo pareggio non lascia soddisfatto il tecnico Gianni Balugani. L'allenatore sottolinea l'importanza dell'espulsione di Montipò e, visto che per la tanto agognata prima vittoria bisognerà attendere ancora, prova a salvare quanto di positivo fatto dai suoi giocatori. Sulla decisione del direttore di gara non sembra comunque intenzionato ad alimentare molte polemiche: «Non ho visto con chiarezza - attacca - e tra l'altro mi sembra che anche l'arbitro non abbia visto molto, visto che è stato richiamato dal guardialinee. Sicuramente però l'espulsione del nostro giocatore è stato un episodio determinante».
Il Sassuolo ha retto soltanto 10 minuti in inferiorità numerica prima di capitolare: «In quel momento della gara - spiega ancora il trainer neroverde - loro attaccavano con almeno 4 punte e in superiorità numerica per loro era facile far girare la palla. Senza contare che molti dei nostri hanno chiuso in debito d'ossigeno per sopperire all'uomo in meno».
L'allenatore passa poi a sottolineare la prova comunque positiva dei suoi giocatori sul piano della grinta: «Non posso fare grosse critiche a questi ragazzi. L'unica sciocchezza è stata quell'espulsione che proprio non ci voleva. A parte questo, la squadra si è espressa bene. Tedeschi era all'esordio ed ha retto fino alla fine, Bonaldo ha giocato in ruolo non suo e mi sembra che non abbia demeritato, lo stesso Gilioli ha speso tantissimo e mi sembra che abbia dato un contributo importante. Peccato: il grosso rammarico è per le occasioni sciupate».
Nonostante ancora una volta non sia arrivato il bottino pieno, Balugani sembra aver apprezzato il netto miglioramento rispetto alla brutta prova di domenica scorsa a Savona: «Ripeto, non posso muovere grossi rimproveri ai ragazzi. Anzi, contro il Montichiari mi hanno fatto vedere la squadra che conosco, quella che ha sempre fatto bene tranne che a Savona e contro il Pizzighettone. Hanno reagito alla grande. Adesso speriamo che la fortuna giri un po' anche dalla nostra parte».

Dal punto di vista personale, non può che essere soddisfatto di questo nuovo esordio con la maglia del Sassuolo. Ma Andrea Tedeschi non nasconde il rammarico per la mancata vittoria: «Avrei chiaramente preferito i tre punti. Avevo tante motivazioni per questa gara: sono contento della mia prova, non pensavo di tenere botta fino alla fine e l'intesa con Federici è buona, è stato facile giocare con lui. Peccato per l'espulsione: ci ha fatto arretrare troppo, quando invece avremmo dovuto stare più alti. Mi sembra comunque un buon Sassuolo».

Nessun commento:

Posta un commento