domenica 17 maggio 2020

24/11/2003 - Ufficiale l'addio a Balugani, Cristiano Bergodi è il nuovo allenatore del Sassuolo

Cristiano Bergodi (Imolese)
Via Balugani, ora è il tempo di Cristiano Bergodi. L'ex atleta della Lazio, e lo scorso anno tecnico che ha salvato l'Imolese è il nuovo allenatore del Sassuolo. Gianni Balugani si è formalmente dimesso, anche se il suo destino era già segnato. Oggi alle 12:30 la presentazione del nuovo tecnico.
Cristiano Bergodi, 39 anni appena compiuti, nativo di Bracciano e con una lunga e fortunata carriera nella Lazio, è da ieri il nuovo allenatore del Sassuolo. Sposato con due figli, da giocatore Bergodi ha giocato nel Pescara, nella Lazio per ben 6 anni, poi è passato per un paio di stagioni al Padova prima di terminare la carriera all'estero, a Malta, con lo Slima Wanderers. Da allenatore Bergodi ha una esperienza biennale nel settore giovanile della Federazione prima di quella a Spoleto (in Eccellenza) e a quella dello scorso anno all'Imolese: arrivato a gennaio, ha salvato i romagnoli ai playout proprio contro il Sassuolo. Quest'anno Bergodi (che ieri ha preferito non rilasciare dichiarazioni ufficiali, come del resto Balugani) ha declinato l'invito della Lazio per allenare la squadra Primavera in attesa di una chiamata, che è arrivata proprio da Sassuolo.
Gianni Balugani ieri ha rassegnato le sue dimissioni (anche se l'esonero sarebbe stato inevitabile), raggiungendo evidentemente un accordo con la società. «Ringraziamo Balugani, che ha confermato di essere una persona serissima e degna di stima», ha commentato il presidente Carlo Rossi al termine dell'ennesima giornata convulsa. Balugani ha incontrato a fine mattinata Mauro Borghi, e poi ha dato le dimissioni, mentre Cristiano Bergodi (che firmerà oggi) aveva raggiunto l'accordo già domenica nella tarda serata e oggi (dopo la presentazione ufficiale) dirigerà il primo allenamento. Bergodi avrà a disposizione un collaboratore, il secondo allenatore il carpigiano Raniero Calliari, già tecnico della Poggese (anche in serie D), della Possidiese e della Novese. Ma le notizie di ieri non si fermano qui. Infatti è stato reso noto che Rudy Baldelli, dopo diversi anni alla presidenza della società, ha rassegnato le dimissioni dal Consiglio della società. Un passo ampiamente previsto, dopo che la nuova dirigenza del Sassuolo ha preso in pieno il timone. Baldelli non ha lasciato con il sorriso sulle labbra, anzi. La situazione, quindi, è assai ingarbugliata, come del resto da troppi anni a questa parte. Baldelli, tra l'altro, si è dimesso la settimana scorsa, ma la notizia non è stata comunicata ufficialmente, l'indizio che ha fatto la prova è la sua assenza dal Consiglio nel comunicato dell'assunzione di Bergodi.
Ora due trasferte, a Ivrea e Bolzano col Südtirol, prima di affrontare al Ricci un'avversaria diretta, il Palazzolo. La squadra appare allo sbando e con una condizione non certamente eccellente, ma la situazione di classifica (-7 dal quintultimo posto) non lascia tempo. Servono punti subito.

Nessun commento:

Posta un commento