mercoledì 21 ottobre 2020

14/03/2004, Sassuolo - Belluno 0-1: Sassuolo propositivo solo dopo lo svantaggio, la salvezza passerà dai playout

Logo recente dell'A.C. Belluno
PRE-PARTITA - Un Sassuolo reduce da due risultati utili consecutivi contro Montichiari e Pro Vercelli, incontrerà quest'oggi il Belluno di mister Maurizio Seno, squadra giovane che va a segno da ben 14 gare consecutive. Sono 5 consecutive le gare senza ko dei ragazzi di Seno, allenatore che da quando ha sostituito Tormen ha conquistato ben 11 punti, con quattro gol segnati dalla rivelazione Matteo Scapini. La compagine veneta è al gran completo, a disposizione anche Thago, il brasiliano arrivato dalla Primavera del Parma. In rampa di lancio Lucchini che prenderà il posto di Sessolo. Il bomber Intrabartolo non c'è più: è stato ceduto a gennaio in serie D alla Sanbonifacese. All'andata fini 1-1. L'imperativo è puntare al successo, per acquisire un minimo di continuità e di conseguenza un pizzico di entusiasmo. Se la cosa dovesse riuscire e se lo stesso risultato scaturisse dal recupero col Savona, si potrebbe nutrire qualche speranza di evitare i play-outLa rosa dei titolari è praticamente al completo ad esclusione di Morello e dello squalificato Gilioli.

IL TABELLINO 




LA CRONACA

Una sconfitta che fa male. Il Sassuolo crolla in casa contro il Belluno nella gara che avrebbe potuto rilanciare i neroverdi in classifica. Avvio in salita, gol subito al 20°, poi un inutile assalto che ha fatto collezionare 10 corner e almeno 4 palle-gol nitidissime ma che non è servito ad evitare la sconfitta. Un ko che condanna virtualmente la truppa di Bergodi ai play out: i punti di distacco dalla sestultima sono ora ben 12. A due mesi dal termine del campionato i play out sono virtualmente inevitabili e l'abbozzo di rincorsa si è già fermato. Il Sassuolo presenta 3 novità rispetto alle due trasferte della scorsa settimana, con Bonaldo e Bernardini per Ardenghi e l'acciaccato Montipò in difesa e con Tedeschi in attacco in luogo di Sgambati. Il Belluno di Seno, dal canto suo, ha il giovane Scapini al centro dell'attacco e un dinamico Ballarin sulla corsia di sinistra. 

La gara è piacevole: il Sassuolo prova a osare in apertura, ma sono i gialloblù ospiti (ieri in maglia bianca) a prendere ben presto il sopravvento grazie a una qualità di palleggio invidiabile.
- - Grande ci prova in diagonale ma allarga troppo la mira
- 18° - Ballarin da sinistra innesca Scapini che si gira ai danni di Bernardini e impegna Giaroli a terra. 
- 20° - Azione insistita di Grande, palla per Scapini cha beffa di nuovo Bernardini e appoggia per l'accorrente Ballarin che infila un preciso diagonale dal limite di sinistro alle spalle di Giaroli (0-1). 
- 22° - Il Sassuolo prova subito a reagire: Lo Pinto serve Baresi che conclude però debolmente. 
- 32° - Corner di Lo Pinto per Federici che gira a lato.
- 45° - L'occasione migliore per il Sassuolo: Federici fa partire una botta di sinistro al volo dai 20 metri costringendo Bee a un grande intervento.
- In avvio di ripresa il Sassuolo comincia col piglio giusto. Bergodi toglie l'evanescente Clara per inserire Semprini.
- 46° - Il neo-entrato Semprini ha già la palla giusta per il pari su invito di Tedeschi, ma conclude malamente da ottima posizione. 
- 48° - Tondo mette in mezzo da sinistra, Tedeschi colpisce di testa ma non riesce a indirizzare bene.
- 51° - Altro cross dalla corsia mancina, questa volta con Lo Pinto, ma Bee è bravo ad anticipare Federici.
- Il Sassuolo insiste alla ricerca di un pareggio che sarebbe il giusto premio per l'impegno.
- 59° - Ci prova Baresi dal limite, conclusione alta.
- 60° - Girata di Federici più bella che efficace, blocca Bee. 
- Il passare dei minuti fa perdere lucidità agli attacchi neroverdi, i reparti saltano e il Belluno si può difendere con più ordine. Il tecnico neroverde toglie anche lo spento Bernardini per Montipò e Tedeschi (crampi per lui) per Sgambati
- 80° - L'ultimo entrato ha la palla buona su assist di Semprini, ma si fa chiudere la strada da Bee senza concludere, sul prosieguo dell'azione ancora Sgambati mette al centro per Montipò, che non riesce a dare forza al pallone di testa a tu per tu con l'estremo veneto. 
- 86° - L'arbitro, Balsamo di Tivoli, si infortuna, lussazione alla spalla dopo uno scontro fortuito con un bellunese, dopo 4' di stop riprende zoppicando vistosamente.
- 95°- Sussulto di Baresi, ma la sua botta è alta e il Belluno può esultare.

Se da un lato i bellunesi festeggiano la permanenza in categoria, che ormai è cosa fatta, il Sassuolo abbandona dunque le speranze di salvezza diretta. Nella gara che lo avrebbe dovuto rilanciare, l'undici di Bergodi crolla tra le mura amiche; inutile l'assedio all'area gialloblu dopo il gol incassato. Tante le occasioni sfumate per i neroverdi nel finale. 

POST-PARTITA - La matematica non condanna ancora ai playout, ma i punti di distacco dalla posizione che eviterebbe gli spareggi sono ora ben 12, troppi per restare ottimisti, anche se il ds Oscar Tacchi invita a non mollare. E mercoledì, ancora al Ricci, c'è il recupero contro il Savona, ieri sconfitto ad Ivrea, 4^ tappa di questo tour de force di due settimane che si concluderà solo domenica prossima a Cremona. I liguri sono attualmente al terzultimo posto, con 7 punti di margine sui neroverdi, un eventuale successo consentirebbe al Sassuolo di coltivare l'obiettivo (minimo, ma comunque importante) di superarli prima della fine della stagione. In questo modo i neroverdi si piazzerebbero meglio sulla griglia playout. Oggi si saprà la situazione infortunati: ieri sono usciti malconci Lo Pinto, Bonaldo, Montipò e Tedeschi. Rientra dalla squalifica Gilioli.

Nessun commento:

Posta un commento