giovedì 29 ottobre 2020

18/04/2004, Sassuolo - Südtirol 1-0: tre punti di lusso che fanno ben sperare, playout ipotecati

PRE-PARTITA - Il Sassuolo ospita al Ricci la seconda forza del campionato, un Südtirol in crisi di risultati e voglioso di riprendere la corsa per mantenere la posizione in classifica. I neroverdi arrivano a questa gara con pochissime certezze e lo sconforto derivante dalla pesante sconfitta di sabato scorso contro l'Ivrea e con la pressione della classifica, che vede il Palazzolo, ultimo in classifica, a sole due lunghezze. Serve dunque una reazione, il Sassuolo deve rinascere dalle proprie ceneri e trovare quella determinazione e quella cattiveria che si sono viste soltanto a sprazzi in questa sciagurata stagione. Rompe finalmente il lungo silenzio mister Bergodi«Non sono preoccupato, né per il fatto che il Palazzolo è ora a -2 e nemmeno per la nostra mancanza di continuità. Abbiamo qualche problema, questo è ovvio, ma non mi fascio la testa e sono ottimista e fiducioso. Non mi sento a disagio a causa della situazione, anche perché in diverse occasioni le prestazioni sono state all'altezza. Abbiamo sbagliato qualche tempo, penso al secondo contro il Savona e a quello di sabato scorso con l'Ivrea, ma è anche vero che è molto difficile far gol quando le squadre avversarie si chiudono a riccio dopo essere passate in vantaggio, a causa di nostre disattenzioni. Ma, ripeto, credo che ce la possiamo fare».

LA FORMAZIONE - Senza dubbio infortuni e squalifiche non aiutano né nelle scelte dell'11 titolare, né per il morale. Ancora 2 turni di squalifica da scontare per Semprini mentre, dall'infermeria, da segnalare il mancato recupero di Bonaldo e Lo Pinto; ce la fa invece Santunione.

QUI BOLZANO - Nonostante la vittoria di domenica scorsa, è un Südtirol in crisi di risultati e gioco quello che arriverà oggi al Ricci per affrontare il Sassuolo. Gli altoatesini puntano comunque ancora a raggiungere il primo posto, anche se l'impresa è quasi impossibile visto che il Mantova ben difficilmente se lo farà sfuggire. Oggi cercheranno di conquistare al Ricci i 3 punti, così come ha dichiarato in settimana l'allenatore TedinoSono fermi per infortunio l'attaccante Bachlechner (11 gol finora, doppietta per lui nella gara vinta per 2-1 dell'andata contro il Sassuolo), Brugger e Cardillo, mentre è squalificato Fabris, rientra però Gervasoni che sarà in campo dall'inizio.

IL TABELLINO




LA CRONACA

Dopo 7 giornate il Sassuolo torna finalmente alla vittoria, la quarta stagionale, e così facendo allontana la minaccia Palazzolo (ora a -4 visto il pareggio dei bresciani a Savona). Una prova d'orgoglio, quella dei neroverdi, ordinati in difesa e concreti in mezzo al campo; è mancata solamente la zampata vincente, in quanto il gol partita se lo sono segnati da soli gli avversari, per il resto la vittoria è meritata. Di fronte, una prestazione non certo brillante quella degli altoatesini, che condiscono il tutto con una clamorosa autorete. Il Sassuolo mette così una mezza ipoteca sui playoutLa squadra di Bergodi ha dimostrato di avere più facilità a giocare contro le grandi, che lasciano più spazio; domenica prossima a Legnano occorre dare continuità contro una squadra in lotta per evitare i playout, in modo da chiudere il conto col Palazzolo prima dello scontro diretto. Niente trionfalismi, quindi, ma il successo di ieri rappresenta comunque un colpo importante che fa sperare per il prosieguo della stagione.

- Comincia bene il Sassuolo, che Bergodi ripropone in formato più coperto, con 5 centrocampisti e il solo Federici come punta, supportato a turno da Gilioli e Morello sulle due corsie. In difesa Bernardini viene preferito a Montipò. 
- - Gilioli ubriaca Mallus sull'out di sinistra e mette in mezzo, Servili smanaccia, l'accorrente Baresi può battere quasi a colpo sicuro ma alza la mira. 
- - Altra occasione, su una respinta difensiva: è Ruopolo a trovarsi sulla traiettoria, ma prima cicca la sfera e poi conclude su un avversario.
- 14° - E' la volta di Morello, ma la sua conclusione viene facilmente bloccata da Servili.
- 19° - Un indisturbato Morello ha la palla buona di testa dopo un cross di Malpeli da sinistra, la mira anche questa volta è alta. 
- Col passare dei minuti gli altoatesini registrano la difesa e alzano il baricentro, senza però rendersi pericolosi. 
- 36° - Il tempo scivola via quindi senza ulteriori emozioni, se si eccettua un tiro dalla lunga distanza di Merzek ben bloccato a terra da Giaroli.
L'avvio di ripresa ricalca il finale della prima frazione. 
- 59° - Il Sassuolo, inaspettatamente, passa in vantaggio. Traversone dalla destra di Morello, Gervasoni è solissimo in area e può tranquillamente rinviare, ma trova il modo per mettere la palla nella propria rete sotto gli occhi dell'esterrefatto Servili (1-0). 
- 63° - Gilioli da sinistra invita Federici che di testa non imprime la giusta forza e Servili blocca. 
- Gli ospiti provano timidamente a premere sull'acceleratore, il Sassuolo si difende in 11 ma in contropiede crea i maggiori pericoli. 
- 72° - Federici viene lanciato solo, arriva davanti a Servili in uscita disperata e gli tira addosso.
- 77° - Dopo che Le Noci aveva impegnato Giaroli (un minuto prima) Baresi, Federici e Morello attaccano contro un difensore, ma Federici sbaglia il movimento e Baresi allunga troppo la sfera per Morello, Servili esce e si salva. 
- 92° - A pochi secondi dal termine, altro contropiede con Federici solo, ma l'arbitro trova il coraggio di fischiare la fine del match mentre il centravanti prende la mira.

POST-PARTITA - A 270' dal termine della stagione, il Sassuolo non ha ancora la certezza di disputare i playout. Lo scontro diretto deve ancora essere disputato e il Sassuolo avrà il vantaggio di giocare in casa (il 2 maggio). Ma prima c'è il Legnano, squadra che vuole a tutti i costi evitare gli spareggi per non retrocedere. Proprio contro i lilla il Sassuolo trovò la prima vittoria stagionale

Per una volta, i musi lunghi a fine partita non sono quelli dei padroni di casa. Stavolta Cristiano Bergodi, e con lui tutto il clan neroverde, può tirare un sospiro di sollievo. Questa vittoria va a rimpinguare la magra classifica del Sassuolo in vista di un delicato finale di stagione: «Paradossalmente - spiega soddisfatto nel dopo partita il tecnico laziale - avere il Palazzolo così vicino in classifica è stato uno stimolo che ci ha fatto bene e ci ha dato qualche motivazione in più»Il mister ci tiene ad evidenziare la bravura di tutta la squadra in questo successo e non lesina complimenti ai suoi: «I ragazzi sono stati bravissimi, non dimentichiamoci che giocavamo contro i secondi in classifica. Questo risultato è per tutti una grandissima soddisfazione. Ero convinto che avremmo fatto qualcosa di positivo. In settimana ho visto la squadra allenarsi bene: altre volte ci era capitato di non raccogliere la domenica i frutti del lavoro svolto durante la settimana, ma stavolta non è andata così. Credo comunque che questa non sia stata l'unica nostra buona prestazione negli ultimi tempi».

Nessun commento:

Posta un commento