 |
| Legnano 2003/2004 |
PRE-PARTITA - Penultima trasferta stagionale per il Sassuolo, che sul campo del Legnano, squadra che farà di tutto per evitare quel playout che il Sassuolo, vista la situazione, farebbe carte false per disputare. I neroverdi, reduci dalla vittoria in casa contro il Südtirol, arrivano col morale rinvigorito, ma attenzione, perché abbiamo già visto in più occasioni come, dopo un risultato importante, questa squadra ripiombi spesso coi piedi per terra e ritrovi le solite problematiche. Ennesimo esame di maturità, dunque. «Andiamo a Legnano a giocarci la partita, consapevoli che abbiamo il 50% di possibilità di conquistare la vittoria. Tra l'altro il Legnano potrebbe essere la squadra che affronteremo nei playout, un motivo in più per andare a giocare la nostra gara». Il tecnico Cristiano Bergodi è carico.LA FORMAZIONE - Qualche problema di formazione, però, peserà un poco. Sono infatti fuori per problemi fisici Ardenghi, Bonaldo e Lo Pinto, per squalifica, invece, Santunione: «Potrei tornare al 4-4-2 per esigenze contingenti - ammette Bergodi - ma a questo punto l'importante è giocare come sappiamo. Di certo non andiamo a Legnano per conquistare un punto, vogliamo disputare la gara a viso aperto». La difesa è praticamente fatta, con Ruopolo riportato a destra, Tondo a sinistra e Bernardini (recuperato) e Montipò al centro, a centrocampo è probabile la cerniera centrale con Malpeli e Baresi, Gilioli largo a sinistra e il ballottaggio Morello-Clara (col primo favorito) a destra. In attacco, a fianco di Federici, potrebbe iniziare Tedeschi, ma anche Landini ha qualche possibilità di prendere in via dall'inizio.
QUI LEGNANO - Squadra abbordabile ma che ha la possibilità di uscire dalla zona calda ed evitare così gli spareggi salvezza. Di certo giocherà col coltello tra i denti; un campionato tra alti e bassi quello dei lilla, ma nelle ultime 4 partite non hanno mai perso. Assente Garegnani, in dubbio Maggioni, mentre tornano a disposizione Damiani e Andorno.
IL TABELLINO
LA CRONACAE' un pareggio per 1-1 che non accontenta nessuno, forse un po' di più i neroverdi, che dovranno a questo punto giocarsi tutto domenica prossima nello scontro diretto col Palazzolo. Punto che serve ancor meno ai padroni di casa, che restano inchiodati in zona playout. Sul campo si è vista una continuità di rendimento da parte dei neroverdi, segnale positivo in vista dei prossimi impegni. Gli uomini di Bergodi hanno sfiorato il colpaccio al "Mari" mettendo in mostra buona organizzazione, trascinato da un Morello particolarmente ispirato. Più macchinoso il gioco dei padroni di casa.
- 2° - Lilla subito pericolosi al con Bretti: il suo siluro su punizione costringe Giaroli a bloccare in due tempi.
- 15° - Ancora Legnano: Bretti, su ottimo spunto di Livi, da buona posizione sbaglia il controllo della palla servendo involontariamente il compagno di squadra Shala che spedisce sull'esterno della rete.
- 17° - Federici risponde con una bella girata che termina a lato della porta difesa da Malatesta.
- 21° - Lo stesso centravanti neroverde reclama il calcio di rigore per un fallo di mano di Bacci, giudicato però involontario dall'arbitro.
- Il Sassuolo non demorde e con Baresi tenta ancora la soluzione dalla distanza con la palla abbondantemente sopra la traversa.
- 27° - Modenesi ancora all'attacco: cross di Clara, Morello in area colpisce al volo ma trova la pronta ribattuta di Papini. Dagli spalti del Mari cominciano a farsi sentire fischi e cori di disapprovazione per il Legnano. Il Sassuolo è più reattivo e mette ancora in difficoltà i padroni di casa un minuto più tardi quando l'arbitro lascia correre su una trattenuta in area di Schenone ai danni di Tedeschi.
- Il Legnano riesce a contenere a fatica le folate avversarie, con Clara che lascia partire dalla fascia un altro insidioso cross, spazzato in extremis a due passi dalla porta da Marzio, quando l'estremo difensore lilla appariva fuori causa. Il primo tempo si chiude cosi con una netta supremazia del Sassuolo che riesce a farsi preferire sul piano del gioco, mentre i padroni di casa faticano ad imbastire un'azione degna di nota.
- 46° - Nella ripresa non fanno in tempo a trascorrere 31 secondi che il Sassuolo gela il Mari: Morello crossa per la testa di Federici, che trafigge Malatesta. Di Chiara rimprovera il portiere legnanese, per non essere uscito tempestivamente in presa area. Per il bomber neroverde si tratta dell'ottavo centro stagionale (0-1).
- Il Legnano getta nella mischia Damiani, Andorno e Radicchi.
- 58° - I ragazzi di Bergodi mancano clamorosamente il raddoppio con Federici, che non finalizza un contropiede calciando malamente a lato.
- 73° - Il Legnano con la forza della disperazione cerca di agguantare il pari: ci prova con Damiani, ma Giaroli blocca sicuro a terra.
- 79° - I lilla prendono coraggio e così, cinque minuti dopo, coronano tutti gli sforzi: Bretti prima si guadagna il corner e poi, sugli sviluppi dell'angolo, pesca in area Bacci che, con uno stacco imperioso, spedisce la palla nel sette (1-1).
- 81° - Giaroli salva il risultato respingendo di pugno in corner, una potente staffilata da 25 metri del bomber lilla Torino.
- 93° - Andorno spreca un'occasione d'oro, girando di testa sopra la traversa.
POST-PARTITA - A fine gara grande fair play tra i due tecnici Stefano Di Chiara e Cristiano Bergodi, entrambi ex laziali. Il tecnico neroverde è soddisfatto della prova dei suoi: «Siamo venuti al Mari per giocare a viso aperto. E' stata una bella gara: i miei ragazzi si sono comportati in modo egregio. Peccato per l'occasione del raddoppio sprecata da Federici, ma nel calcio ci sta anche questo». Bergodi è fiducioso: «Siamo sulla giusta strada per affrontare al meglio la partita di domenica con il Palazzolo».
Alla vigilia un pareggio poteva anche accontentare, ma, visto l'andamento della partita e il risultato maturato a Palazzolo (i bresciani hanno battuto in casa per 2-1 il Montichiari), alla fine non riesce a far sorridere i neroverdi. La principale antagonista del Sassuolo torna a sole 2 lunghezze di ritardo in classifica con lo scontro diretto alle porte. All'ultima di campionato il Sassuolo sarà di scena sul campo della Biellese mentre il Palazzolo ospiterà la Pro Vercelli. Un finale ad alto rischio per i neroverdi, già da tempo rassegnati ai play out, che rischiano la retrocessione diretta nei dilettanti. In caso di arrivo a pari punti faranno fede gli scontri diretti: e in quello dell'andata il Sassuolo ha battuto il Palazzolo per 4-0.
Nessun commento:
Posta un commento